Dona Suzana e la cucina brasiliana

Dona Suzana e la cucina brasiliana

Il ristorante di dona Suzana

A Salvador de Bahia esiste una vera e propria eroina dei fornelli, si chiama Dona Suzana! La regina della zuppa di pesce brasiliana!

La cultura di un popolo è fatta di tanti aspetti: la sua lingua, i suoi  poeti e il suo cibo.

Booking.com

È proprio il cibo, però, ad essere in cima alle motivazioni per recarsi in un posto, almeno per i più  golosi.

Nel ristorante di Dona Suzana non c’è un parcheggio per le auto o per le moto, forse potrete trovare un posticino in bici, non è un grande ristorante (non è questo il suo spirito) e non credo cambierà nel corso del tempo.

Murales e paesaggio brasiliani

murales dona suzana

Scendendo le scale e guardando i murales che percorrono la via, non noterete il muro privo di intonaco ma un serpente, un pesce dai colori sgargianti che riflettono gli stessi colori della terra e del mare di Brasile.

Il panorama volge su una delle magnifiche spiagge rocciose che costellano questi luoghi incantevoli. Il turista è talmente rapito dal paesaggio che per una volta mette da parte il suo smartphone e si unisce a questa natura così lussureggiante.

“Uno di tutto, per favore!”

ReResturante Dona Suzana

Il ristorante di dona Suzana (Ré Restaurante Dona Suzana) è la sua casa, nel senso più letterale del termine, e la signora potrà salutarvi senza troppi indugi dato che il suo bel ristorante è composto di soli due tavoli.

La formula migliore per assaggiare tutte le succulente specialità della “casa” è: “Uno di tutto, per favore!” Fidarsi dello chef in questo caso vuol dire lasciarsi andare alle gioie del palato. Dona Suzana non è certo poco generosa con le sue porzioni e il tutto mette una gran voglia di condividere, magari sorseggiando una Devassa fresca (la birra locale).

La Moqueca: zuppa di pesce

maqueda zuppa di pesce

Il piatto che amerete di più sarà la famosa Moqueca, uno dei cibi per eccellenza di Bahia.

La Moqueca è proprio ciò da cui si dovrebbe partire! Si tratta infatti di uno dei piatti più succulenti della tradizione gastronomica locale.

Il pesce utilizzato è quasi esclusivamente quello di mare e non di acqua dolce come nell’entroterra brasiliano.

In realtà la moqueca proviene dall’Africa, nella cucina tradizionale del continente nero infatti si possono gustare  ottimi stufati di olio di palma, cipolle, pomodori. Tutto ciò con l’aggiunta del freschissimo pesce brasiliano, ed il gioco è fatto. Questo diventerà il vostro piatto preferito in assoluto!

Il tipico colore arancione sarà una goduria anche per gli occhi, un tripudio per ogni senso!

Qui di seguito troverete la ricetta della Moqueca e molte altre ricette brasiliane per gustarle nelle vostre case, anche se non saranno mai come quelle di Dona Suzana!

Ensopado de Camarão – Zuppa di gamberetti

Ensopado de Camarão, zuppa di gamberetti

Un’altra ricetta molto amata da Dona Suzana è l’Ensopado de Camarão, una speciale zuppa di gamberi con un brodo molto denso e con una sapore davvero fantastico.

Il brodo è così denso, poiché Dona Suzana utilizza molti pomodori e Okra (peperoncini di origine africana) nella sua ricetta. Acida e meravigliosamente cremosa, la zuppa è costituita anche di cipolle a pezzetti, carote e peperoni verdi.

Potete provare anche voi a fare questa zuppa a casa vostra basta cliccare qui per la ricetta: Ensopado de Camarão – Zuppa di gamberetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.