Salsa di aioli senza uovo

Nel mio ultimo bellissimo viaggio a Mallorca ho gustato prelibatezze in tanti ristoranti e, molto spesso,  venivo accolto da una buonissima salsa bianca, accompagnata con le olive. Ho iniziato allora a domandarmi cosa fosse: Salsa di Ajoli. Una salsa provenzale, molto usata nell’isola.

Oggi prepareremo una salsa ajoli senza uova.

Booking.com

Questa salsa è ideale per accompagnare i nostri pasti e possiede un gusto davvero delizioso.

Sebbene l’ajoli contenesse tradizionalmente solo aglio, olio e sale, sarebbe bene oggi aggiustare il tiro, in quanto a nessuno piace un intingolo così potente, a meno che non si voglia tener lontano qualche vampiro… Con questa versione più morbida, la salsa ajoli diventa una salsa stellata per accompagnare molte preparazioni e con un gusto gradito a tutti.

Booking.com

L’ajoli senza uova può essere usato per accompagnare un’infinità di piatti: dai funghi grigliati, al pesce grigliato, alla carne di pollo. E’ perfetto come compagno dei nostri migliori preparativi nelle stagioni calde.

Stampa Ricetta
Salsa di ajoli senza uovo
Salsa aioli
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Salsa aioli
Istruzioni
  1. Iniziate col versare il latte a temperatura ambiente nel bicchiere del frullatore, quindi aggiungete l'olio, il sale e lo spicchio d'aglio, al quale si può togliere l'anima affinché sia più digeribile.
  2. Iniziate a battere senza alzare il braccio del frullatore finché non vedete che il latte si è emulsionato con l'olio e la miscela risulta addensata.
  3. Darete in seguito due o tre movimenti con il braccio del frullatore su e giù attraverso la salsa, e controllerete se è di vostro gradimento di sale e aglio, così come unirete più olio o più latte a seconda che vogliate ottenere un risultato più o meno densa.
Condividi questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.