Paella de pescado

La paella de pescado, conosciuta anche come “arroz a la marinera” o “paella marinera”, è uno dei piatti più deliziosi del pianeta Terra. Essa rappresenta il simbolo della Spagna a tavola. Puoi cimentarti nella sua preparazione anche a casa tua, di modo che un pizzico del calore e della passione spagnoli ti accompagnino ovunque tu sia! Reperisci con cura tutti gli ingredienti e segui le istruzioni.

Ogni volta che visito la Spagna non perdo occasione di assaporarla. Nel corso del mio ultimo viaggio a Mallorca l’ho assaggiata in due ristoranti ma, in quello vicino alla Playa Es Trenc, è stata veramente eccezionale!
Per preparare una buona paella di pesce occorre avere un paio di elementi fondamentali: ingredienti freschissimi (gamberoni, calamari, cozze e frutti di mare, insieme a piselli, peperoni tutto unito a un riso di ottima qualità) e la tipica padella che mantiene anche caldo il tutto.

Come preparare la Paella de pescado fatta in casa?

Rechiamoci al mercato e acquistiamo l’occorrente! Il profumo e l’aspetto ci faranno da guida.

Booking.com
Stampa Ricetta
Paella de pescado
La paella perfetta di Miguel Maestre
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
La paella perfetta di Miguel Maestre
Istruzioni
  1. Pulite e sbucciate i gamberi. Usate le teste e il carapace per preparare il brodo e conservatelo.
  2. Pulite anche i calamari e tagliateli a rondelle. Pulite le cozze con abbondante acqua per eliminare eventuali residui di sabbia.
  3. In una paellera, soffriggete olio d'oliva, cipolla, aglio pomodori tagliati a cubetti e peperoni. Aggiungete pepe e sale a piacere.
  4. Ponete nella paellera il calamaro e le cozze. Lasciateli cuocere per qualche minuto. Vedrete che inizierà a formarsi un bel brodino. Buon segno!
  5. Aggiungete 2 tazze di riso e mescolate bene il tutto. Unite, quindi, 4 tazze di brodo di gamberi, precedentemente preparato. Se non avete raggiunto questa quantità, completate con acqua.
  6. Mescolate bene. Amalgamate un cucchiaino di zafferano o, se preferiti, usate i fili. Fate bollire per circa 3 minuti. Ora incorporate i piselli freschi, i gamberi e il prezzemolo, precedentemente tritato molto finemente. Controllate che il sale e il pepe siano di vostro gusto.
  7. Lasciate cuocere fino a quando il liquido non sia quasi asciutto. In questo momento è possibile unire ancora un pò di peperoni per decorare e alcuni gamberi con il guscio.
  8. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15 minuti e assaggiate il riso. Se è pronto, servite la vostra paella di pesce con un filo d'olio d'oliva in cima per renderla ancora più saporita.
Condividi questa Ricetta
intopic.it