Strudel di mele

Lo Strudel di mele è un dolce classico tipico della tradizione sudtirolese.
La pasta strudel è realizzata con una pasta sottilissima arrotolata (da cui deriva il nome) che avvolge un ripieno di mele cotogne, uvetta e pinoli aromatizzato alla cannella.

Seguendo il procedimento passo passo sarà possibile realizzare facilmente la ricetta Strudel di mele.
Questa ricetta viene invidiata in tutto il mondo e in Italia è anche stata realizzata anche in tv grazie allo strudel di mele pasta sfoglia benedetta parodi.

Note: Per i vegani e intolleranti alle uova potete realizzare la pasta strudel seguendo la ricetta della pasta matta.

Se non volete realizzare uno strudel di mele veloce, potete utilizzate la ricetta strudel di mele con pasta sfoglia invece della pasta frolla.

Lo strudel di mele va servito a ambiente che fresco. Buonissimo da solo ma potete servire il vostro strudel di mele con crema pasticcera oppure una pallina di gelato.
Conservare lo strudel di mele

A temperatura ambiente può resistere per 1 giorno e poi va messo in frigo. Prima di servirlo va lasciatelo a temperatura ambiente per qualche minuto.

 

Stampa Ricetta
Strudel di mele
strudel mele
Porzioni
Ingredienti
Strudel pasta frolla:
Per il ripieno:
Porzioni
Ingredienti
Strudel pasta frolla:
Per il ripieno:
strudel mele
Istruzioni
  1. Come fare lo Strudel di mele
  2. Prima di tutto sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini piccoli.
  3. Disponete le mele in ciotola con zucchero, uvetta, buccia di limone grattigiata, rum e cannella. Mescolate bene e mettete da parte. ripieno di mele, uvetta, pinoli e cannella.
  4. Pasta strudel :
  5. In una ciotola adagiate la farina e il pizzico di sale, fate un buco al centro e aggiungete acqua, olio e uovo. Mescolate il centro con una forchetta: Procedete dal centro inglobando man mano farina, quando i liquidi sono assorbiti, impastate con le mani, se necessario, aggiungendo un altro pochino di farina. Formate una palla: Lasciate riposare per 2 – 3 minuti.
  6. Utilizzate una carta da forno come base di stesura leggermente spolverata di farina. Con un mattarello lungo e leggermente spolverato e stendete piano partendo dal centro per poi allungare anche i margini! La pasta dev’essere sottile 2 mm circa e dovrete realizzare un rettangolo piuttosto lungo e largo. Assicuratevi che il fondo e la superficie, siano sempre spolverate di farina e non umide o attaccose! Tagliate via un paio di cm di estremi ai 4 lati in modo che siano sagomati:
  7. Fondete il burro e lasciate raffreddare, pennellate tutta la superficie della pasta strudel e aggiungete il pan grattato. Questa operazione è necessaria affinchè il ripieno di mele non inumidisca l’impasto!
  8. Aggiungete il ripieno di mele, uvetta e cannella ormai perfettamente marinato, stendetelo lasciando circa 2 cm di bordo sui 4 lati.
  9. Come formare lo Strudel di mele:
  10. Ripiegate sul ripieno i due estremi sotto e sopra e poi richiudete sopra i due estremi laterali In questo modo lo strudel è perfettamente sigillato! Il ripieno non esce e si taglieranno fette compatte partendo dalla prima! come formare lo strudel - Ricetta Strudel di mele
  11. A questo punto, arrotolare lo strudel aiutandovi con la carta da forno sottostante! Mi raccomando soffiate via la farina in eccesso! Come arrotolare lo strudel - Ricetta Strudel di mele
  12. Arrotolate fio all’estremità, facendo capitare la chiusura sotto.
  13. Infine, ponete lo Strudel di mele in teglia foderata di carta da forno e pennellate con il restante burro fuso: strudel di mele pronto da cuocere - Ricetta Strudel di mele
  14. Cottura dello Strudel di mele
  15. Cuocete in forno già ben caldo nella parte media a 180° per circa 20 – 30 minuti. poi abbassate la temperatura a 170° e proseguite per ancora 30 minuti Lo strudel è pronto quando si crea la crosticina dorata in superficie
  16. Sfornate e lasciate raffreddare almeno 3 – 5 h! mi raccomando altrimenti non si tagliano le fette.
  17. Spolverate di zucchero a velo e servite il vostro Strudel di mele!
Condividi questa Ricetta
intopic.it