Facaccine alle patate

Facaccine alle patate

Volete sorprendere i vostri amici preparando a casa vostra delle buonissime focaccine di patate che saranno morbide e gustose come quelle comprato nel miglior forno?

E’ molto semplice preparare le focaccine Basta un pò di pazienza, ma il risultato sarà fantastico.

Le focaccine di patate sono gustose in tutta la loro semplicità, morbide e soffici grazie alla presenza delle patate lesse nell’impasto e insaporite semplicemente con olio di oliva, sale e rosmarino.

Gustate le focaccine come snack, offritele a merenda ai vostri bambini oppure servitele in occasione dei vostri buffet delle feste, ma preparatene in abbondanza perché andranno certamente a ruba!

Facaccine alle patate

Tempo di preparazione 50 min
Tempo di cottura 25 min
Tempo Passivo 150 min

Porzioni 8 focaccine

Ingredienti

  • 250 gr farina manitoba
  • 250 gr Semola di grano duro
  • 250 ml Acqua temperatura ambiente
  • 5 gr lievito di birra
  • 30 g cumino
  • ½ cucchiaino Sale fino
  • 1 cucchiaino zucchero

Istruzioni

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzettini e mettetele all’interno di una pentola e lasciatele cuocere fino a quando diventeranno morbide
  2. Scolate per bene le patate e mettetele in una ciotola, schiacciatele con uno schiacciapatate. Unite quindi la farina manitoba, la farina di semola, l’acqua tiepida, l’olio, il lievito con un pizzico di zucchero (se utilizzate il cubetto scioglietelo prima in un po’ di acqua presa dal totale) e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Aggiungete poi il sale ed impastate nuovamente
  3. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto per un paio di ore. Trascorso il tempo, staccate 8 pezzettini della stessa grandezza e realizzate le focaccine, premete con i polpastrelli per ottenere i classici buchini della focaccia.
  4. Mettete le focaccine alle patate su di una teglia rivestita da carta forno e spennellatele con un’emulsione preparata mischiando acqua ed olio. Lasciatele lievitare le focaccine per altri 30 minuti.
  5. A questo punto aggiungete un pochino di sale in superficie e cuocete poi le focaccine alle patate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, dovranno risultare ben dorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.