Tajine di polpettine di pesce

Tajine di polpettine di pesce

Il Tajine di polpettine di pesce è una ricetta molto particolare che ti consentirà di offrire ai tuoi commensali un piatto tipico originale con sapori etnici.

Le ricette tajine pesce sono realizzate con una particolare pentola di terracotta utilizzata usata nel Magreb e nei Paesi del Sud del Mediterraneo la cui forma facilita la discesa verso il basso del vapore durante la cottura dei cibi. Ho scoperto la ricetta tajine di di polpettine dopo averla utilizzata per la preparazione anche della carne e ne sono rimasto molto entusiasta, ed ho deciso di modificarla anche con zenzero e cumino per darle un sapore più fresco e pungente.

Il piatto è colorato, profumato e ricco di spezie. Se hai voglia di preparare una bella cenetta etnica ti consiglio di dare un’occhiata alla mia ricetta, donerà gioia e squisitezza ai tuoi ospiti.

Ingredienti

400 gr merluzzo
200 gr pasta all’uovo
150 gr peperoncino verde dolce (friarelli)
1 uova
4 fette zenzero
1 cucchiaino cumino
1 cucchiaino peperoncino in polvere
1 mazzetto prezzemolo
1 mazzetto menta
1 cipolla
1 spicchio aglio q.b.
pomodoro pelato q.b.
farina q.b.
olio di oliva extravergine q.b.
sale

Istruzioni

  1. Unisci il cumino, il peperoncino e lo zenzero tritato finemente. Prendi un mixer e unisci l’aglio, le foglie di prezzemolo e di mente e il merluzzo tagliato a pezzettini Attiva l’apparecchio per 20 secondi, poi versa l’uovo, il sale, metà del composto zenzero-cumino-peperoncino.
  2. Forma delle polpettine e passale nella farina.
  3. Versa nella tajine 3 cucchiai di olio e le spezie rimaste, e i peperoncini dolci, cuoci per pochi minuti, unisci il pomodoro a pezzi, un mezzo bicchiere di acqua e cuoci la salsa a fuoco vivace per 5 minuti facendo consumare l’acqua.
  4. Regola di sale, unisci le polpettine, coprile e portale a cottura in 10 minuti e servi in tavola guarnendo con foglioline di menta e prezzemolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.