Pesto di bietole

Pesto di bietole

Il pesto di bietole, è un pesto molto versatile che può essere utilizzato come condimento per la pasta ma anche come salsa per pesce o carne.

La bietola appare sovente nelle nostre tavole come un contorno semplice e noioso, con un sapore un tantino insipido: la serviamo infatti condita con olio e sale, oppure ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino e, infine, i più freddolosi la utilizziamo per preparare  caldi brodo vegetali che intiepidiscono le serate d’inverno.

Il pesto di bietole è una ricetta semplice e veloce che si prepara con molta facilità.  Se desideriamo un pesto alle bietole più omogeneo e cremoso, dovremo inserire tutti i nostri ingredienti a crudo nel mixer. Se siamo invece nostalgici dei sapori e delle consistenze degli anni trascorsi, useremo uno strumento antico: il mortaio. 

Alle bietole si aggiungono noci , pecorino , sale, pepe e olio extravergine. Troveremo il sapere di questo pesto molto minerale, una leggera punta amara sul finale, bilanciata dal pecorino e dalle noci.

Pesto di bietole

Ingredienti

  • 200 grammi di foglie di bietola
  • 80 grammi di pecorino o parmigiano grattugiato
  • 10  noci
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • sale e pepe

Lavate le bietole, asciugatele ed eliminate la parte centra e le parti filamentose.

Inserite le bietole tritate grossolanamente con le noci e l’olio nel mixer o nel mortaio, a seconda della consistenza desiderata.

Ottenuto un composto omogeneo, amalgamate il pecorino e aggiustate con il sale e pepe.

 Io ho preferito un pesto cremoso e liscio e quindi ho usato le lame del robot da cucina, a voi la scelta. Ritengo che con un pò di pazienza e di tempo in più, anche gli antichi strumenti come il mortaio siano funzionali. 

Questo pesto lo potrete anche conservare in frigo per qualche giorno coperto da un filo di olio oppure congelarlo.

Io vi propongo di utilizzarlo con una mia ricetta: Spaghetti con crema di bietole e pomodori secchi.

Vedi anche:

Pesto alla genovese
Salsa di aioli senza uovo

 

intopic.it